IVECO S-WAY: una nuova cabina progettata intorno all’autista, per massimizzare il comfort di guida e la qualità della vita a bordo

Nuova  cabina Iveco S-Way. Informazioni utili

Il nuovo design della cabina offre un ambiente spazioso e funzionale, con un’altezza interna ottimale, un ampio spazio per muoversi agevolmente e scomparti portaoggetti capienti e ben organizzati. L’area notte combina idealmente funzionalità e comfort, grazie al nuovo layout simmetrico e al posizionamento intelligente di scomparti, collegamenti USB e comandi.

Madrid, 2 luglio 2019

La cabina dell’IVECO S-WAY è stata interamente ridisegnata adottando un approccio incentrato sull’autista, con l’obiettivo di fornirgli condizioni di vita, guida e lavoro di prima qualità. Il nuovo layout della cabina offre un ambiente spazioso per autisti e passeggeri, con scomparti portaoggetti capienti e ben organizzati, un’ergonomia straordinaria e un’area notte comoda e funzionale.

Giuliano Giovannini, Head of Medium & Heavy Trucks Product Management IVECO, ha affermato: “Nella progettazione della nuova cabina per l’IVECO S-WAY non abbiamo lasciato nulla di intentato per soddisfare le esigenze degli autisti. Il nostro obiettivo era fornire il meglio assoluto in termini di comfort di guida e qualità della vita a bordo, con un’ergonomia straordinaria e un ambiente gradevole e accogliente in cui guidare, lavorare e riposare – una vera e propria casa lontano da casa.”

Un ambiente di guida senza pari

Il design della nuova cabina è incentrato sulle esigenze dell’autista, a partire dalla posizione di guida ideale. L’altezza del sedile regolabile è stata abbassata e ciò ha permesso di aumentare sia lo spessore del cuscino di seduta che la corsa del sedile stesso, garantendo a tutti gli autisti massima comodità di guida e visibilità ottimizzata. Il volante sagomato con la parte inferiore piatta, garantisce comodità di guida e massimo libertà di movimento per tutti gli autisti.

Il layout ergonomico dei comandi fa in modo che tutte le funzioni fondamentali siano sempre a portata di mano, permettendo agli autisti di lavorare agevolmente e con efficienza.

Il volante multifunzione dotato di 22 comandi mette tutte le funzioni necessarie a portata di mano, compresi i sistemi di assistenza alla guida. Questa disposizione elimina ogni eventuale distrazione per l’autista, che può lavorare mantenendo sempre salde le mani sul volante, aumentando quindi il livello di sicurezza e comfort.

Il quadro portastrumenti e la sezione centrale del cruscotto sono stati riprogettati per massimizzare il comfort operativo e l’efficienza, grazie a un nuovo layout e all’introduzione di funzionalità ottimizzate. Il touch-screen capacitivo da 7 pollici fornisce accesso al nuovo, avanzato sistema di infotainment che permette agli autisti di portare a bordo i propri contenuti digitali grazie alla funzione di mirroring con Apple CarPlay. Inoltre, offre la funzione Bluetooth per le chiamate in vivavoce e lo streaming di contenuti audio, la radio DAB, il riconoscimento vocale e un navigatore con le mappe specifiche per i camion, oltre che una serie di miglioramenti hardware e software che includono funzioni di sicurezza informatica. L’autista ha la possibilità di accedere anche al servizio Assistance Non-Stop, all’assistenza a distanza e allo strumento di valutazione dello stile di guida DSE (Driving Style Evaluation).

I numerosi pulsanti presenti nella parte centrale del cruscotto aumentano il numero di combinazioni possibili, lasciandone alcuni liberi da dedicare al controllo delle funzioni della cabina o del rimorchio.

Il nuovo pulsante di avviamento (Start/Stop) del motore e lo slot per la chiave elettronica con telecomando integrato sono comodamente posizionati vicino all’area DNR del cruscotto, ovvero vicino ai comandi del cambio automatizzato.

Un ambiente spazioso e ben organizzato

La nuova cabina offre molto spazio per muoversi agevolmente al suo interno. Il tetto riprogettato, il tunnel motore ribassato ela traversa superiore sagomata permettono di raggiungere una comoda altezza interna di 2,15 metri nella parte centrale della cabina, mentre lo spazio longitudinale superiore utilizzabile risulta incrementato di 35 cm rispetto al modello precedente, facilitando l’accesso al lettino superiore e ai vari scomparti. La parte centrale del cruscotto è ricca di caratteristiche utili per il comfort di autisti e passeggeri: un comodo ripiano con portabottiglie e porta bicchiere, prese da 12 V/USB e un nuovo cassetto in grado di contenere documenti A4 – il tutto illuminato dalla luce di fondo della console per l’uso notturno. Il tavolino ribaltabile situato di fronte al sedile del passeggero può essere utilizzato per mangiare o come scrivania per lavorare.

Gli ampi scomparti sono strategicamente disposti in tutta la cabina, in modo da fornire all’autista lo spazio di cui ha bisogno per riporre i propri oggetti e avere sempre tutto a portata di mano. Il nuovo vano nello sportello laterale include anche un portabottiglie da 1,5 litri. La traversa superiore riprogettata, invece, presenta una capacità di 250 litri, spazio al quale si aggiunge quello dei gavoni esterni, disponibili sia dal lato dell’autista che da quello del passeggero per ottenere un’incredibile capacità di 375 litri.

Eventuali bevande e alimenti possono essere ubicati in diversi scomparti refrigerati adatti a rispondere a una grande varietà di requisiti ed esigenze. Il coperchio superiore del frigorifero permette di estrarre le bevande in maniera sicura, senza dover aprire completamente lo sportello.

IVECO ha studiato approfonditamente il sistema di illuminazione interna al fine di massimizzare il comfort visivo in tutte le condizioni, fornendo un’illuminazione quantitativamente e qualitativamente impeccabile nel luogo e nel momento necessario, ideale per qualsiasi utilizzo. Le nuove plafoniere Full LED regolabili possono essere configurate per fornire un’illuminazione di fondo per la guida notturna o un’illuminazione ambiente, a seconda delle necessità. Due luci di lettura Full LED indipendenti illuminano in maniera selettiva l’autista e il passeggero. Oltre ai singoli interruttori funzionalmente posizionati, un comando rotativo situato nella traversa superiore permette di gestire l’intero sistema di illuminazione. Di notte, un inibitore per l’illuminazione intelligente fa in modo che l’apertura della porta non comporti l’accensione di tutte le luci.

Un’area notte all’insegna del comfort

La cabina del nuovo IVECO S-WAY è stata studiata per massimizzare il comfort dell’autista anche nei momenti di riposo o durante la notte. Il layout simmetrico dell’area notte, che include un lettino inferiore a forma di T, vari scomparti portaoggetti e prese USB in corrispondenza delle due estremità del lettino, consente all’autista di adottare la posizione che preferisce per dormire. Il Bed Module posizionato al centro della parete posteriore rende facilmente accessibili tutti i comandi necessari – dal riscaldamento all’illuminazione fino alla radio e al bloccaggio delle porte.

Il lettino inferiore in un unico pezzo presenta un materasso spesso 14 cm, disponibile in due livelli di comfort. Per quanto riguarda il lettino superiore, sono disponibili due soluzioni per diverse esigenze: il lettino Smart ampio 60 cm e con un materasso spesso 8 cm (ripiegabile, che può fungere anche da bagagliera, oppure il lettino Comfort ampio 70 cm e con un materasso spesso 10 cm, dotato di scaletta. I bloccaggi di sicurezza notturni presenti su entrambe le porte proteggono gli occupanti da eventuali intrusioni.

Lascia un commento