IVECO S-WAY: il pesante stradale connesso al 100% che apre le porte a un nuovo mondo di servizi e funzionalità per ottimizzare il Costo Totale d’Esercizio (TCO)

Nuovo Iveco s-way

La connettività dell’IVECO S-WAY introduce un nuovo servizio di consulenza professionale su misura sui consumi e opzioni per la gestione e la manutenzione delle flotte, al fine di ottimizzarne prestazioni ed efficienza.

È progettata per semplificare la vita dell’autista a bordo del veicolo, fornendo un’esperienza di guida di livello superiore grazie ai sistemi avanzati di assistenza alla guida e a funzioni intelligenti, in combinazione con servizi sviluppati per aiutarlo a lavorare senza sforzo ed efficientemente, accessibili tramite l’intuitiva App MyIVECO EASY Way.

Carmelo Impelluso, Head of IVECO Brand Europe, ha commentato: “La connettività del nuovo IVECO S-WAY e i servizi correlati sono stati sviluppati tenendo in considerazione due aree fondamentali. La prima è legata alle principali tendenze del settore, ossia la digitalizzazione e la servitizzazione, che sfruttiamo per migliorare la produttività dei nostri clienti e il TCO mediante la massimizzazione dei tempi di disponibilità e la riduzione del rischio di guasti e fermi imprevisti. La seconda riguarda l’esigenza degli operatori logistici di attirare conducenti che siano professionisti qualificati: in questo senso, abbiamo sfruttato al massimo la tecnologia e la connettività per migliorare la loro ’esperienza di guida, semplificare la vita a bordo e garantire la massima sicurezza.”

Madrid, 2 luglio 2019

L’IVECO S-WAY introduce un mondo di connettività del tutto inedito, che mantiene autotrasportatori, flottisti, concessionari e la Casa madre IVECO sempre connessi, consentendo loro di condividere informazioni e contribuire sinergicamente a far crescere la redditività. E’ stato progettato per sostenere gli operatori logistici e i gestori delle flotte attraverso l’ottimizzazione del tempo di disponibilità del veicolo, dell’efficienza dei consumi e del Costo Totale d’Esercizio (TCO), oltre che aiutare gli autisti a lavorare in modo semplice ed efficiente, migliorando ulteriormente la loro esperienza di guida e di vita a bordo.

Marco Liccardo, Head of Medium & Heavy Trucks Global Product Line, ha aggiunto: “Il nuovo IVECO S-WAY è stato sviluppato sulla base di questi macrotendenze: è dotato di una potente 2 interfaccia per la connettività - la nuova, avanzata Connectivity box - e una nuova piattaforma di servizi off-board per fornire molti servizi a valore aggiunto. È il culmine di un processo di sviluppo avviato con lo Stralis, che ha già introdotto servizi predisposti per la digitalizzazione. Nella sua ultima versione, attualmente sul mercato, Stralis è già un camion connesso, che fornisce in tempo reale dati per massimizzare l'operatività e il risparmio di carburante ".

Monitoraggio del tempo di disponibilità del veicolo e gestione ottimizzata delle flotte con le soluzioni MyIVECO Way L’innovativa Connectivity Box integrata nell’IVECO S-WAY è collegata alla nuova piattaforma cloud “Microsoft Azure”, che rende disponibile una nuova gamma di servizi, passando da un approccio reattivo a uno proattivo, per assicurare servizi di manutenzione predittiva e di pianificazione dell’assistenza.

Mette il veicolo in comunicazione diretta con la Control Room di IVECO, alla quale fornisce dati in tempo reale. Gli specialisti IVECO monitorano il veicolo 24 ore su 24, per aumentarne al massimo il tempo di disponibilità e la produttività mediante un approccio proattivo, che sfrutta gli avvisi attivati dai codici di guasto, lo strumento per l’assistenza a distanza, i tele servizi e gli aggiornamenti software via etere, e ridurre quanto più possibile le visite presso l’officina di riparazione. Essi si occupano , inoltre, di adottare misure preventive sulla base degli avvisi legati ai codici di guasto e di monitorare da remoto lo stato di batterie, pastiglie freno, filtri del carburante e altri consumabili, cosicché i clienti possano pianificare le fermate di manutenzione necessarie in maniera più efficiente.

La connettività dell’IVECO S-WAY include poi numerose funzioni che aiutano i gestori delle flotte a ottimizzare l’efficienza e ridurre il TCO. Sono tutte facilmente accessibili tramite il portale e l’App MyIVECO, per consentire ai clienti di avere sempre presente e aggiornato lo stato del proprio veicolo da computer o dal proprio dispositivo mobile. Ciò rende possibile analizzare il consumo di carburante e lo stile di guida degli autisti in tempo reale, al fine di identificare nuove strategie per perfezionare le prestazioni della flotta. Il sistema di bordo Driving Style Evaluation (DSE) genera dei report settimanali intelligenti che includono i parametri fondamentali del veicolo, l’utilizzo delle funzioni predittive e suggerimenti su come migliorare lo stile di guida al fine di per ottimizzare il consumo di carburante e l’impiego del veicolo. I dati in tempo reale forniti dal veicolo consentono ai flottisti di pianificare gli interventi di manutenzione e riparazione in maniera più efficiente, per ridurre i fermi imprevisti e prolungare la durata dei componenti monitorati in base al reale utilizzo del veicolo. Grazie alla connettività, l’IVECO S-WAY è in grado di offrire anche nuovi servizi personalizzati per la gestione delle flotte. Il nuovo servizio di consulenza professionale di fuel advising fornisce un’analisi dettagliata del consumo del veicolo e include suggerimenti degli esperti di IVECO su come 3 ridurlo confrontando le prestazioni del veicolo con le stime dei consumo ideale in base alla mission effettuata. Il monitoraggio in tempo reale e gli avvisi legati agli eventi che potrebbero compromettere l’efficienza dei consumi del veicolo come, per esempio, la pressione degli pneumatici, l’intasamento dei filtri ed eventuali problemi del semirimorchio, contribuiscono ulteriormente ad aumentare il risparmio.

L’IVECO S-WAY mette a disposizione un nuovo tipo di logistica avanzata in collaborazione con Verizon e Astrata, che consente al gestore della flotta di tracciare i veicoli mediante un sistema di Geofencing e permette di scaricare da remoto i dati del tachigrafo (RTD). In alternativa, l’interfaccia web (API) MyIVECO è in grado di interagire con il sistema di gestione delle flotte del cliente senza alcun problema, per disporre di tutti i dati relativi al veicolo in un unico sistema.

Connettività di bordo per un funzionamento agevolato e una guida sicura La connettività dell’IVECO S-WAY è stata sviluppata anche a vantaggio dell’autista, per aiutarlo a lavorare senza sforzo e a guidare in totale sicurezza. La nuova App IVECO EASY è concepita per facilitare la vita degli autisti a bordo del veicolo, consentendo loro di controllare tutte le funzionalità della cabina e del veicolo sul proprio dispositivo mobile. Inoltre, l’App può essere utilizzata per attivare il servizio Assistance Non-Stop e accedere al servizio di assistenza a distanza. Gli autisti hanno inoltre la possibilità di portare a bordo i propri contenuti digitali con Apple CarPlay, che consente loro di eseguire il mirroring del proprio dispositivo mobile sul nuovo sistema di infotainment e di utilizzare le proprie App in totale sicurezza durante la guida. Le nuove funzioni di connettività consentono anche di monitorare l’utilizzo dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), con la generazione di report che contengono suggerimenti per migliorare lo stile di guida e la sicurezza in strada.

Lascia un commento