IVECO BUS si aggiudica il premio ‘Sustainable Bus of the Year’ per il terzo anno consecutivo

IVECO BUS si aggiudica il premio ‘Sustainable Bus of the Year’ per il terzo
            anno consecutivo

Dopo aver vinto il premio ‘Sustainable Bus of the Year 2019’ con il Crealis dotato di tecnologia In-Motion-Charging, IVECO BUS mantiene il titolo nella categoria dedicata agli autobus interurbani con il Crossway Natural Power. Dopo aver fatto la storia con il Crossway Low Entry Natural Power - eletto ‘Sustainable Bus of the Year 2018’ - al salone Busworld 2017, questo nuovo riconoscimento consolida la posizione di IVECO BUS come leader indiscusso nel segmento interurbano, riconfermando l’impegno a favore della transizione energetica e dell’adozione di carburanti alternativi.

Bruxelles, 18 ottobre 2019

Dopo aver vinto il premio ‘Sustainable Bus of the Year 2019’ con il Crealis dotato di tecnologia In-Motion-Charging, IVECO BUS continua la sua storia di successo ricevendo il premio ‘Sustainable Bus of the Year 2020’, assegnato al Crossway Natural Power nella categoria dedicata agli autobus interurbani. Presentato lo scorso anno in occasione di Autocar Expo, in Francia, i vantaggi offerti da questo veicolo sono già stati riconosciuti dagli specialisti del trasporto pubblico.

IVECO BUS si aggiudica il premio ‘Sustainable Bus of the Year’ per il terzo
                    anno consecutivo

La sostenibilità sta acquisendo sempre maggiore importanza nell’ambito dei trasporti e, in qualità di leader del settore, IVECO BUS ha finalmente completato la propria gamma di veicoli alimentati a gas naturale.

Il Crossway Natural Power è dotato del motore di nuova generazione IVECO CURSOR 9 NP, con un design intelligente che integra i serbatoi di gas naturale compresso nel tetto. Un’esclusiva caratteristica brevettata che permette di abbassare il baricentro del veicolo per una maggiore stabilità su strada. Grazie a questa soluzione il veicolo ha la stessa altezza da terra di un veicolo diesel.

Con una capacità totale di 1.260 litri (quattro serbatoi da 315 litri), il veicolo assicura un’autonomia fino a 400 km e può avere modalità di rifornimento sia NGV1 che NGV2. Il motore CURSOR 9 NP eroga 360 CV, proprio come il suo equivalente diesel. Gli interni sono spaziosi, con un’altezza minima di due metri e una bagagliera per i bagagli a mano.

Disponibile nei modelli da 12 e 13 metri e nelle versioni LINE e POP, il Crossway NP si propone come una nuova alternativa per le regioni, le province e le città che desiderano offrire soluzioni di trasporto totalmente compatibili con i progetti di transizione energetica. La compatibilità al 100% con il biometano si traduce in un eccellente bilancio del carbonio, con una riduzione nella produzione di gas serra fino al 95%.

IVECO BUS si aggiudica il premio ‘Sustainable Bus of the Year’ per il terzo
            anno consecutivo

La giuria del concorso ‘Sustainable Bus Award’, composta da sette rappresentanti di varie riviste europee – Autobus (Italia), Mobilités Magazine (Francia), Busfahrt (Germania), OV-Magazine (Paesi Bassi), InfoBus (Polonia), Infotrucker (Romania), Carril Bus (Spagna) – si concentra soprattutto sui principi di sostenibilità trasversale, nello specifico sulla capacità di trasmettere al pubblico un’immagine positiva del veicolo. Gli aspetti presi in considerazione sono vari: sicurezza, comfort, livello di rumorosità, riciclabilità dei componenti e impegno generale nei confronti della sostenibilità da parte del costruttore. Il verdetto emesso dalla giuria, inoltre, mette in risalto l’ampia gamma di soluzioni alternative disponibili per il segmento interurbano.

“Il premio ‘Sustainable Bus of the Year 2020’ ci permette di confermare nuovamente la nostra posizione di leader del segmento con una soluzione matura, virtuosa ed eco-responsabile dal pozzo alla ruota. Assegnando il premio al Crossway Natural Power, i membri della giuria ne riconoscono le qualità e confermano la scelta di numerosi operatori che hanno già deciso di affidarsi a questo veicolo dopo il suo lancio”, ha commentato Stéphane Espinasse, IVECO BUS Brand Leader, durante la cerimonia di premiazione svoltasi al salone Busworld di Bruxelles, in Belgio.