La Nostra Storia

1937

Nasce la Saroca di Fernando Campilli concessionaria OM per Lazio ed Umbria, quasi contemporaneamente quella Viberti, la Sievit di Massimo Maurizi. l veicoli allora si chiamavano OM Taurus, Ursus, Titano e Fiat 621, 632 e 634. La concorrenza era “pacioccona” e tutta in casa.

1975

Anno fondamentale, dalla fusione di Fiat OM, Unic e Magirus, il Gruppo Fiat fonda IVECO. Intuite con largo anticipo le conseguenze distributive ed assistenziali della creazione della IVECO, anche le concessionarie del Gruppo Campilli-Artusi creano una società di Servizi, la Cogea già allora coordinate da una comune Società di Servizi, la Cogea.

1982

Con grande sforzo organizzativo e finanziario e con il sostegno di IVECO, il Gruppo Campilli-Artusi accelera il processo di integrazione e razionalizzazione creando ex-novo, in via Capranesi sul Raccordo Anulare, la Romana Diesel IVECO Service. Una grande officina di riparazioni ed un grande magazzino di ricambi comuni alle aziende romane, su una superficie di oltre 40.000 mq di cui più di 9.500 coperti, dove, successivamente viene trasferito il mercato dell’usato il Camionmarket.

1990

Anche gli uffici vendita ed i servizi amministrativi e commerciali vengono concentrati sul G.R.A., acquisendo e trasformando il confinante impianto delle “Patatine Pai”.

1992

Romana Diesel promuove, intorno alle sue Officine dirette di Roma, Frosinone e Latina, la costituzione del CRIS (Consorzio Romano Industrial Service) che oggi raccoglie e coordina oltre 30 Officine Autorizzate, complessivamente con piu di 400 operai qualificati e specializzati, a disposizione della Clientela IVECO a Roma e nel Lazio.

1999

Sempre con il sostegno di IVECO vengono inaugurate le nuove sedi di Frosinone e di Latina. Nel 2000 e nel 2005 vengono acquisite aree limitrofe per complessivi mq 26.000 di cui 1.000 coperti.

2004

Viene costituita la Divisione Agricoltura, per intraprendere la distribuzione per le Provincie di Roma, Frosinone, Viterbo e Rieti dei macchinari agricoli NEW HOLLAND AGRICOLTURE e CASE IH. Nel 2011 verrà acquisita la concessione NEW HOLLAND AGRICOLTURE e CASE IH per la Provincia di Latina.

2007

E’ l’anno del suo 70° Anniversario e Romana Diesel decide di ampliare ulteriormente l’offerta di prodotti del Gruppo FIAT con i veicoli commerciali FIAT PROFESSIONAL ed in seguito i veicoli speciali ed i Dumper IVECO ASTRA, i macchinari cava cantiere della NEW HOLLAND CONSTRUCTION e quelli per la pavimentazione edile e stradale. Nel 2013 Romana Diesel amplierà la gamma dei prodotti della CNH INDUSTRIAL acquisendo il mandato di concessione per il Lazio della CASE CE COSTRUCTION.

2012

Dalla fusione tra FIAT INDUSTRIAL e CNH GLOBAL nasce la CNH INDUSTRIAL, gruppo industriale di tipo globale operante nel settore dei capital good. La CNH INDUSTRIAL offre ogni genere di mezzo da lavoro: veicoli industriali e bus, macchine per il movimento terra, trattori agricoli e veicoli speciali, tutti allestiti con motori e ponti del gruppo. I nomi dei veicoli oggi sono cambiati, ma è cambiata soprattutto la concorrenza che è globale ed accanitissima e si chiama Scania, Volvo, Mercedes, Renault, Man, Caterpillar, John Deere etc. Non sono cambiate invece le famiglie dei protagonisti a Roma e nel Lazio che continuano a rispondere al tandem Campilli-Artusi. Orgogliosi del nostro passato, vogliamo affrontare con professionalità e passione le sfide del presente, programmiamo le iniziative future, ricordandoci sempre il nostro valore aggiunto, il Cliente!

Iscriviti alla Newsletter

Tante offerte per te!